Viaggiare in aereo con una sedia a rotelle elettrica sta diventando più frequente. Uscire di fine settimana, ponti o vacanze diventano date in cui stare a casa non è un’opzione per coloro che desiderano prendere una avventura nell’ignoto.

Tuttavia, organizzare un viaggio può essere un po ‘più complicato se dobbiamo trasportare una sedia a rotelle elettrica. Tra gli ostacoli che dobbiamo affrontare vi sono il poco spazio disponibile sugli aeroplani per le sedie elettriche, la mancanza di conoscenza dei diritti delle persone a mobilità ridotta durante i viaggi e l’accesso all’aereo, tra gli altri.

Per quanto riguarda i requisiti per viaggiare in aereo con una sedia a rotelle elettrica, dobbiamo tenere presente quanto segue:

-Consultare preventivamente tutti i requisiti con la compagnia aerea con cui voleremo, in quanto possono porre condizioni più restrittive. Si consiglia di avvisare lo stesso una settimana prima e, soprattutto, 48 ore prima del volo.

È necessario tenere conto del fatto che questi diritti vi assistono: prelevamento al punto indicato dell’aeroporto, aiuto con i bagagli, accompagnamento al banco di accettazione, alla zona di imbarco, all’ingresso dell’aereo e allo sbarco, alla raccolta bagagli e un accompagnamento al punto di destinazione.

-Le batterie adatte al volo sono quelle del litio secco e la cui potenza non supera  300 W, secondo la nuova normativa europea che dal 2016 regola il trasporto delle batterie al litio a bordo degli aerei.

Secondo questo regolamento, le batterie devono essere smontate e trasportate in cabina con un sacchetto isolante. I rischi delle batterie sono numerosi per la sicurezza dell’aviazione internazionale, quindi si raccomanda che vengano trasportati in cabina in modo che lo staff della tribolazione possa agire rapidamente in caso di incidente.

Per quelle sedie a rotelle elettriche che non possono essere rimosse, le batterie devono essere isolate e i terminali di contatto protetti per evitare cortocircuiti.

Si raccomanda che i passeggeri che viaggiano in aereo con una sedia a rotelle elettrica abbiano un’estensione della copertura assicurativa per includere la loro sedia a rotelle, se possibile, poiché le compagnie aeree hanno una responsabilità limitata in conformità con la Convenzione. Montreal del 1999.

In questo contesto, la sedia Joytec è nata negli Stati Uniti, una nuova generazione di sedie a rotelle elettriche ultraleggere e pieghevoli, con batterie al litio secco che possono essere rapidamente smontate, piegate e facilmente trasportabili in aereo, poiché occupano un minimo di spazio piegato.

Ci sono molti clienti che usano le sedie elettriche pieghevoli Joytec per spostarsi rapidamente e comodamente in aereo in tutto il mondo, poiché oltre ad essere progettato per essere trasportato, Joytec offre assistenza in Europa, USA, Canada, Giappone o Nuova Zelanda, tra molti paesi.

 

Maggiori informazioni

Sedia elettrica Joytec